Appendice: Usare R

Questo libro fa uso di R ed è pensato per essere usato con R. R è gratis, disponibile per quasi tutti i sistemi operativi, e ci sono migliaia di pacchetti aggiuntivi in grado di fare praticamente qualunque cosa si desideri. Raccomandiamo di usare R con RStudio.

Installare R e RStudio

  1. Scaricare ed installare R.
  2. Scaricare ed installare RStudio.
  3. Eseguire RStudio. Sul pulsante “Packages” cliccare su “Install” ed installare il pacchetto fpp3 (assicuratevi che “install dependencies” sia attivo).

Questo è tutto! Ora dovreste essere in grado di lavorare.

Esempi R in questo libro

I codici R per la maggior parte degli esempi vengono presentati in riquadri evidenziati come questo:

# Carica i pacchetti necessari
library(fpp3)

# Produce il grafico di una serie storica
aus_retail %>%
  filter(`Series ID`=="A3349640L") %>%
  autoplot(Turnover)

# Produce alcune previsioni
aus_retail %>%
  filter(`Series ID`=="A3349640L") %>%
  model(ETS(Turnover)) %>%
  forecast(h = "2 years")

Questi esempi assumono che il pacchetto fpp3 sia stato caricato nella maniera mostrata in precedenza. Ciò va fatto all’inizio di ogni sessione R, ma nei nostri esempi il relativo comando non viene riportato ogni volta.

Talvolta si assume che il codice R che appare in precedenza nello stesso capitolo del libro sia stato già eseguito; è dunque meglio lavorare col codice R rispettando l’ordine seguito all’interno di ciascun capitolo.

Iniziare a lavorare con R

Se non avete mai usato R, per favore consultate la prima sezione (capitoli 1-8) di “R for Data Science” di Garrett Grolemund e Hadley Wickham. Questo libro non si occupa di serie storiche o di previsione, ma offre le basi del linguaggio R e dei pacchetti tidyverse. Si raccomanda fortemente anche il corso Coursera R Programming.

Imparerete come usare R per la previsione usando gli esercizi presenti in questo libro.