Notizie sui curatori della versione italiana

La traduzione italiana è stata curata da un gruppo di ricercatori coordinati da Domenico Vistocco (Università degli Studi di Napoli Federico II) e Tommaso Di Fonzo (Università degli Studi di Padova):

  • Mauro BERNARDI, Università di Padova, Italia
  • Luisa BISAGLIA, Università di Padova, Italia
  • Marcella CORDUAS, Università di Napoli Federico II, Italia
  • Francesca DI IORIO, Università di Napoli Federico II, Italia
  • Daniele GIROLIMETTO, Università di Padova, Italia
  • Michele LA ROCCA, Università di Salerno, Italia
  • Francesco LISI, Università di Padova, Italia
  • Lucio PALAZZO, Università di Napoli Federico II, Italia

Domenico Vistocco è professore associato in Statistica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove è coordinatore del Corso di Studio triennale in Statistica per l’Impresa e la Società e del Corso di Studio magistrale in Scienze Statistiche per le Decisioni. Domenico è managing editor della rivista Statistica Applicata - Italian Journal of Applied Statistics ed associate editor della rivista Computational Statistics. E’ autore di due libri sulla regressione quantile e di oltre 100 articoli di ricerca sulla metodologia statistica, ed in particolare su temi di analisi esplorativa dei dati, modellistica statistica, con particolare attenzione alle applicazioni in ambito sociale ed economico – finanziario, e statistica computazionale.

Tommaso Di Fonzo è professore ordinario di Statistica economica presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università degli studi di Padova in Italia. Dottore di ricerca in Statistica applicata alle scienze sociali (I ciclo, 1987), ha lavorato presso le Università di Brescia e di Venezia Ca’ Foscari. Tommaso è stato Preside della Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Padova (2005-2008), Direttore centrale della Scuola Superiore di Statistica applicata alle scienze economiche e sociali (SAES) dell’Istat (2011-2014) e Direttore del Dipartimento di Scienze Statistiche (2015-2019) dell’Università di Padova. Autore di 3 monografie e di oltre 70 lavori scientifici, i suoi interessi di ricerca includono l’analisi delle revisioni nei dati economici, le tecniche di disaggregazione temporale e di stima indiretta di aggregati economici, le tecniche di previsioni per serie gerarchiche e di riconciliazione delle previsioni.