6.5 Previsioni di scenario

Un approccio fondamentalmente diverso alle previsioni discrezionali è la previsione basata su scenari. Lo scopo di questo approccio è di generare previsioni basate su scenari plausibili. In contrasto con i due approcci precedenti (Delphi e previsione per analogia), dove la previsione risultante è intesa come un risultato probabile, ogni previsione basata su scenari può avere una bassa probabilità di verificarsi. Gli scenari sono generati considerando tutti i possibili fattori o driver, i loro impatti relativi, le interazioni tra loro e gli obiettivi da prevedere.

Costruire previsioni basate su scenari permette di generare un’ampia gamma di possibili previsioni e di identificare alcuni estremi. Ad esempio, è usuale che vengano presentati gli scenari “migliore”, “medio” e “peggiore”, anche se verranno generati molti altri scenari. Pensare e documentare questi estremi contrastanti può aiutare una pianificazione anticipata delle emergenze.

I decisori spesso partecipano alla generazione degli scenari. Anche se questo può portare ad alcune distorsioni, può facilitare la comunicazione delle previsioni basate sugli scenari e portare ad una migliore comprensione dei risultati.